Medioevo dal 476 d.C. al 1230 d.C.
ALTO MEDIOEVO 476 al 1000 d.C.
BASSO MEDIOEVO DAL 1000 al 1230
BASSO MEDIOEVO
1000 d.C. l'invasione normanna dall'Italia meridionale 1037 stabilisce l'ereditarietà dei feudi minori.
La cultura in quell'epoca era solo custodita e coltivata nei conventi. La lingua usata nei libri era solo il latino.
In Francia, nella società feudale, nascono nuovi soldati a cavallo necessari alle guerre che nascevano il nuovo esercito a cavallo si chiamò la CAVALLERIA. Questi cavalieri avevano ideali amorosi di lealtà d'onore e di fedeltà al sovrano.
Il valore dell'amore verso le donne, la donna divenne importante e venerata nella società di allora.
1) Quali furono i fattori dello sviluppo economico e demografico dell'Europa?
-Il clima che diventa meno freddo e meno piovoso e che favoriva soprattutto l'agricoltura.
-Fine della invasioni (guerra) e la gente si dedicava all'agricoltura.
2) Quali imperatori invenzioni ci furono nell'agricoltura?
L'invenzione dei collare rigido per i buoi l'arato pesante era più facile ad arare la terra, mulino ad acqua a vento, il riposo della terra ogni due anni (biennale) e a tre anni (triennale) questi contadini potevano coltivare oltre terre quindi beneficarono le terre paludose
3) Che fine fecero gli schiavi delle guerre?
Molti schiavi furono liberati, coltivarono della terra e pagando l'affitto ogni anno.
4) Questa rivoluzione causò un eccesso di prodotti. Per questo motivo nacquero IL MERCATO O FIERE
LA NAVIGAZIONE
Nel Medioevo aveva avuto grandissima diffusione nel Mediterraneo la navigazione in galea, una nave sviluppata da modelli bizantini (la chelandria o il dromone) a loro volta evoluti dalla trireme romana.
Un'altra importante innovazione per la navigazione fu l'entrata in uso della bussola e del sestante, che permettevano di determinare la posizione in mare, quindi consentendo la navigazione d'alto mare invece che costiera. Anche la cartografia si era sviluppata, con carte nautiche dette "portolani" molto precise, che riportavano anche descrizioni di coste e fondali.
Storia del Medioevo - Banchieri, Mercanti, Viaggiatori
clicca sull'immagine per vedere il video
IL MONACHESIMO
La struttura ecclesiastica della Chiesa cristiana sopravvisse quasi intatta alle invasioni barbare. Il vescovo di Roma cercò in questo periodo di far valere la sua preminenza sugli altri vescovi in base al primato di Pietro.Nel VI secolo in Europa occidentale si diffuse il monachesimo, un'istituzione dai tratti originali, che si presentò come una novità rispetto alla tradizionale società cristiana. Fondamentale fu l'attività di Benedetto da Norcia, che nel 529 si stabilì a Montecassino e istituì una Regola comune di vita cenobitica che nel corso dei secoli venne impiegata in tutto l'Occidente. I monasteri si diffusero in Europa e divennero non solo centri religiosi, ma anche economici e di diffusione e conservazione della cultura. Infatti, nelle biblioteche dei monasteri furono raccolti, conservati e copiati moltissimi testi classici che, in tal modo, si salvarono dalla distruzione.
Nessun commento:
Posta un commento